Skip to main content

Tutte le istruzioni operative, fornite dall’INPS, per la fruizione dell’incentivo riguardo l’assunzione di giovani under 36 effettuate nel corso dell’anno 2021.

Per le istruzioni, riferite alle assunzioni dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, sarà necessario attendere l’esito da parte della Commissione europea.

Esonero contributivo

L’incentivo riguarda le nuove assunzioni nel biennio 2021-2022 con contratto a tempo indeterminato e per trasformazioni da contratti a termine a tempo indeterminato, di giovani under 36. I datori di lavoro hanno diritto ad un esonero contributivo:

  • Pari al 100% della contribuzione previdenziale dovuta;
  • Per un periodo massimo di 36 mesi;
  • Per un periodo massimo di 48 mesi, per le assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna;
  • Nel limite massimo di 6mila euro annui, ovvero di 500 euro al mese.
  • Con riferimento ai lavoratori che, alla data della prima assunzione incentivata, siano under 36.
  • Il periodo di fruizione dell’incentivo può essere sospeso durante la maternità obbligatoria.

Inclusi ed esclusi dall’agevolazione per gli under 36

Possono accedere all’agevolazione tutti i datori di lavoro privati e i datori del settore agricolo. Invece, la misura non si applica nei confronti della Pubblica Amministrazione e delle imprese del settore finanziario.

Inoltre, restano esclusi dal beneficio i rapporti di apprendistato, i contratti di lavoro domestico, l’assunzione con contratto di lavoro intermittente e l’assunzione di personale con qualifica dirigenziale.

L’esonero per gli under 36, introdotto dalla legge di bilancio 2021, però non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente.

Ulteriori agevolazioni per i giovani under 36 al seguente link: Le agevolazioni per gli under 36 che acquistano la loro prima casa (studiospagnolobelgeri.it)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: