Tutte le istruzioni operative, fornite dall’INPS, per la fruizione dell’incentivo riguardo l’assunzione di giovani under 36 effettuate nel corso dell’anno 2021.
Per le istruzioni, riferite alle assunzioni dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, sarà necessario attendere l’esito da parte della Commissione europea.
Esonero contributivo
L’incentivo riguarda le nuove assunzioni nel biennio 2021-2022 con contratto a tempo indeterminato e per trasformazioni da contratti a termine a tempo indeterminato, di giovani under 36. I datori di lavoro hanno diritto ad un esonero contributivo:
- Pari al 100% della contribuzione previdenziale dovuta;
- Per un periodo massimo di 36 mesi;
- Per un periodo massimo di 48 mesi, per le assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna;
- Nel limite massimo di 6mila euro annui, ovvero di 500 euro al mese.
- Con riferimento ai lavoratori che, alla data della prima assunzione incentivata, siano under 36.
- Il periodo di fruizione dell’incentivo può essere sospeso durante la maternità obbligatoria.
Inclusi ed esclusi dall’agevolazione per gli under 36
Possono accedere all’agevolazione tutti i datori di lavoro privati e i datori del settore agricolo. Invece, la misura non si applica nei confronti della Pubblica Amministrazione e delle imprese del settore finanziario.
Inoltre, restano esclusi dal beneficio i rapporti di apprendistato, i contratti di lavoro domestico, l’assunzione con contratto di lavoro intermittente e l’assunzione di personale con qualifica dirigenziale.
L’esonero per gli under 36, introdotto dalla legge di bilancio 2021, però non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente.
Ulteriori agevolazioni per i giovani under 36 al seguente link: Le agevolazioni per gli under 36 che acquistano la loro prima casa (studiospagnolobelgeri.it)