Skip to main content

Ulteriormente prorogato, al 30 novembre 2021, il termine per avvalersi della regolarizzazione dei versamenti IRAP.

Tale disposizione contiene una sorta di sanatoria per il mancato pagamento del saldo IRAP
2019 e del primo acconto IRAP 2020
. Nell’ipotesi in cui tali somme avrebbero, invece, dovuto essere corrisposte per il mancato rispetto dei limiti comunitari, consentendo di pagare l’imposta a suo tempo non versata senza applicazioni di sanzioni, né interessi.

Quadro normativo di riferimento

L’esclusione dall’obbligo di versamento del saldo IRAP, relativo al 2019 e della prima rata dell’acconto IRAP relativo al 2020, spetta nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal Quadro temporaneo.

La Commissione europea ha modificato ulteriormente tale Quadro, prolungandone la scadenza fino al 31.12.2021 e ampliandone il campo di applicazione. Ha aumentato alcuni massimali e consentito la conversione di alcuni strumenti rimborsabili in sovvenzioni dirette fino alla fine del prossimo anno.

I massimali precedenti per impresa sono più che raddoppiati. I nuovi massimali sono infatti pari a:

  • 225.000,00 euro per impresa operante nella produzione primaria di prodotti agricoli;
  • 270.000,00 euro per impresa operante nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
  • 1,8 milioni di euro per le imprese in tutti gli altri settori.

Osserva: L’importo massimo di aiuti fruibili per la singola impresa è di 1.800.000 euro nel periodo intercorrente tra il 1° febbraio 2020 e il 31 dicembre 2021, desumendosi l’intenzione di applicare il nuovo massimale per tutto il periodo di vigenza del Quadro temporaneo.

Se il contribuente, oltre all’esclusione dei versamenti IRAP fruisca di uno o più degli altri benefici ricadenti nel Quadro, il rispetto dei limiti deve essere verificato sommando il valore delle varie agevolazioni utilizzate.

Imprese facenti parte di un gruppo

Il rispetto dei limiti comunitari deve essere verificato non con riferimento alla singola impresa, ma rispetto al concetto di singola unità economica, anche nel caso in cui un’unità economica ricomprenda diverse entità giuridiche.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di
Vostro interesse.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: